Rinofiller: Modellare il Naso Senza Chirurgia

Rinofiller: Modellare il Naso Senza Chirurgia

Correggere i Difetti del Naso con la Rinoplastica non Chirurgica: Filler Naso

Il rinofiller è una delle tecniche più rivoluzionarie per il rimodellamento del naso e trattamento di inestetismi senza ricorrere alla chirurgia plastica. Sempre più persone ricorrono al filler naso per modificare la forma e le imperfezioni del profilo, grazie alla rapidità del trattamento, alla scarsa invasività e ai costi modulati rispetto ad un intervento di rinoplastica: scopriamo come viene effettuato il trattamento rinofiller, i costi, i benefici ed i possibili rischi.

rinofiller naso con acido ialuronico naso all'insù

Cos’è il Rinofiller?

Il rinofiller, rinoplastica con filler o rinoscultura non chirurgica è un tipo di trattamento di medicina estetica volto a rimodellare e correggere i difetti del naso senza ricorrere alla chirurgia estetica invasiva, e dunque alla rinoplastica.

Si tratta di un trattamento definito “mini-invasivo” effettuato in regime ambulatoriale da chirurghi estetici o personale sanitario specializzato in anestesia locale, attraverso l’inezione di sostanze riempitive dette filler, generalmente a base di acido ialuronico.

I filler sono tra i più diffusi e richiesti trattamenti di medicina estetica, proprio per la semplicità d’esecuzione, i costi meno elevati rispetto a quelli della chirurgia plastica, e la non permanenza dei risultati: le sostanze dei filler vengono infatti metabolizzate e riassorbite dall’organismo, rendendo il rinofiller il trattamento ideale per coloro che provano per la prima volta la correzione di un inestetismo o per chi non è a proprio agio nel rimodellare permanentemente una feature del proprio volto o corpo. Il rinofiller è infatti un trattamento molto sicuro, relativamente indolore: le iniezioni di acido ialuronico o altre sostanze vengono fatte con anestesia locale e successivamente provocano solo un leggero gonfiore che si risolve autonomamente dopo alcune ore.

L’intervento di rinoplastica con filler viene effettuato attraverso delle micro iniezioni che mediante l’inserimento della sostanza riempitiva nel naso creano una specie di protesi, rimodellandone la forma, il profilo e correggendo gli inestetismi e imperfezioni. Il filler consente di eliminare ad esempio il cosiddetto “gibbo nasale” o “gobba”, e correggere a livello visivo delle deviazioni, senza dover ricorrere al trattamento invasivo di chirurgia.

Consulta la Sezione Filler Viso di Santafarma per Conoscere le Diverse Formulazioni di Acido Ialuronico Iniettabile

 

Rinofiller Naso con Acido Ialuronico

Ma quali sostanze vengono iniettate nel naso con il rinofiller? L’obiettivo del filler naso è quello di rimodellare la forma di questa parte del corpo, migliorandone il profilo ed eliminando difetti, pertanto generalmente viene utilizzata una sostanza volumizzante, come l’acido ialuronico, che permette di riempire vuoti, irregolarità, aggiungendo volume per uniformare la forma del naso, consentendo addirittura di ottenere un naso all’insù. Nella sezione del nostro e-shop dedicata ai filler puoi consultare i vari tipi di formulazione filler a base di acido ialuronico.

L’acido ialuronico è la sostanza più impiegata nelle formulazioni di filler. Si tratta di una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, essendo la principale componente dei tessuti del corpo, con il compito di idratarli, proteggerli e garantire elasticità e tono del derma. L’acido ialuronico è molto utilizzato per il riempimento delle rughe e per restituire volume alle strutture del corpo, dato che con l’avanzare dell’età la concentrazione di acido ialuronico nei tessuti tende a diminuire. Essendo un volumizzante, l’acido ialuronico è particolarmente indicato anche per i rinofiller, consentendo di apportare volume e modificare così la forma del naso.

La maggior parte dei filler con acido ialuronico sono filler ‘riassorbibili’ o ‘semipermanenti’, ed il loro effetto ha una durata di alcuni mesi, dopo i quali il naso tornerà alla normalità Questo avviene perché l’acido ialuronico iniettato viene metabolizzato e dunque ‘riassorbito’ dall’organismo, che lo riconosce come una sostanza propria.

trattamento rinoplastica non chirurgica

Come si Svolge il Trattamento di Rinofiller?

L’intervento di medicina estetica di rinoplastica con filler viene eseguito in day-hospital, e successivamente è possibile tornare con effetto immediato alle proprie attività quotidiane.

Il rinofiller, come tutti gli altri trattamenti di filler (filler labbra, filller per le rughe, filler naso labiali) deve essere effettuato da un chirurgo estetico o da personale sanitario abilitato e specializzato nelle specifiche tecniche di iniezione: proprio perché si tratta di un rimodellamento, la tecnica d’iniezione, l’esperienza e la professionalità del medico e la precisione dell’intervento sono fondamentali.

In primo luogo il medico applica una crema anestetica sulla zona in cui effetuerà l’intervento. Alcune formulazioni di filler tecnologicamente avanzate presentano nella propria composizione una percentuale di lidocaina, un anestetico locale che con la prima iniezione viene iniettato nel derma e consente di ridurre in maniera sostanziale il dolore, rendendo l’intervento più confortevole per il paziente.

I filler generalmente sono confezionati come siringhe sterili preriempite, l’iniezione è eseguita con microaghi ipodermici, pensati per l’iniezione nei tessuti profondi del naso. Il medico esegue una serie di iniezioni volte al rimodellamento del naso: generalmente l’intervento non dura più di 30 minuti. Dopo le iniezioni, il paziente può riprendere quasi immediatamente le proprie attività quotidiane, dopo che il medico si sarà accertato non si siano verificati effetti collaterali.

L’effetto del rinofiller non è permanente, ma tenderà ad affievolirsi col tempo, fino a far ritornare il naso alla sua forma naturale, tuttavia sottoponendosi a diverse sedute per ritoccare e rinnovare l’acido ialuronico si contribuirà al più duraturo mantenimento degli effetti, rendendo ogni intervento sempre meno pesante.

Il filler al naso è uno tra i filler uomo più richiesti.

Quando Optare per il Filler Naso e Risultati Prima e Dopo

Il filler naso, o rinofiller, permette di rimodellare la forma del naso e correggere imperfezioni ed inestetismi, come gobbe, punta cadente, naso a patata ed altri difetti. La correzione della forma del naso dipende in maniera cruciale dal modo in cui la sostanza riempitiva viene iniettata e in quale punto del naso. Il rinofiller permette di:

  • Sollevare all’insù la punta del naso, con un’iniezione alla radice e alla punta, lasciando al naso la sua naturale proporzione e forma;
  • Eliminare la “gobba”, con un’iniezione alla radice;
  • Correggere depressioni e difetti del naso “a sella” con iniezioni sul dorso;
  • Correggere i risultati di una rinoplastica non andata a buon fine, riempiendo vuoti e cicatrici e dando al naso un aspetto armonioso.

Generalmente l’iniezione per il rinofiller avviene in tre punti del naso, con risultati diversi:

  • Radice
  • Dorso
  • Punta

Bisogna ricordare che il rinofiller non è adatto a nasi molto grandi, poiché iniettando la sostanza riempitiva come l’acido ialuronico si contribuirebbe ad aumentarne le dimensioni oltre che a correggere le imperfezioni. È importante, come in tutti i trattamenti filler, che il medico ed il paziente si consultino in merito ai risultati desiderati e quelli possibili, così che il risultato dei rinofiller sia armonioso con il resto del volto. È inoltre bene ricordare che il rinofiller non permette di correggere problemi respiratori, per i quali bisogna ricorrere alla rinosettoplastica, essendo il filler un trattamento puramente estetico.

rinofiller al naso

Rinofiller o Chirurgia Estetica?

Negli ultimi anni i filler sono divenuti uno dei trattamenti estetici più richiesti, e sono sempre più le persone che preferiscono un rinofiller al canonico intervento di rinoplastica chirurgica, per i vantaggi offerti a livello di costo, di tempi di ricovero e non permanenza dei risultati.

Specie per coloro che si affacciano per la prima volta al mondo della medicina e chirurgia estetica, infatti, il rinofiller rappresenta un compromesso che permette di tornare indietro nel caso i risultati ottenuti dopo l’iniezione non siano graditi.

Il rinofiller è inoltre un intervento molto sicuro, al contrario della rinoplastica che sebbene sia uno degli interventi di chirurgia estetica più diffusi richiede un’anestesia totale e potrebbe portare a complicazioni e rischi, con un decorso operatorio decisamente più lungo e turbolento rispetto a quello di un trattamento filler.

Tuttavia la rinoplastica senza chirurgia non permette di correggere difetti funzionali, problemi respiratori, deviazioni a livello strutturale, per cui è invece necessario sottoporsi a chirurgia rinosettoplastica.

Quanto Dura il Rinofiller al Naso?

Trattandosi di un’iniezione di acido ialuronico, con apporto di volumi per rimodellare la forma ed il profilo del naso, il filler al naso non è un trattamento permanente, e la durata dei suoi effetti è generalmente di alcuni mesi, dopo i quali sarà necessario replicare le iniezioni.

Il rinofiller è molto diffuso proprio per la non-permanenza dei risultati, che consente di tornare indietro nel caso non piaccia il risultato.

I risultati del rinofiller tendenzialmente durano 8-12 mesi, ma la durata dipende anche dal tipo di sostanza utilizzata, dunque se si è optato per un filler riassorbibile, semipermanente o permanente, e dalle attenzioni dedicate immediatamente dopo il trattamento e nei mesi.

Per prolungare l’effetto del filler è infatti importante mantenere la pelle idratata, protetta dal sole, e seguire uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata.

Il Rinofiller è Doloroso?

Il filler naso, come tutti i trattamenti filler, è un intervento “mini-invasivo”, con pochissime controindicazioni, eseguito generalmente con anestesia locale. È un trattamento poco doloroso, pur essendo comunque un’iniezione sottocutanea nei tessuti. Generalmente il medico applicherà una crema anestetica sulla zona in cui effettuerà l’iniezione, o utilizzerà prodotti contenenti una percentuale di lidocaina, un anestetico locale che viene rilasciato con la prima iniezione, riducendo la sensazione di dolore nelle successive.

Leggi anche il nostro articolo sulle controindicazioni dei filler labbra per appronfondire.

rinofiller risultati

Rinofiller: Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Il filler naso è un trattamento che presenta pochissimi rischi, viene effettuato in regime ambulatoriale e non richiede ricovero o anestesia totale.

Affidandosi a specialisti che scelgono prodotti di prima qualità e sono abilitati nelle tecniche di iniezione più diverse, si riduce sostanziamente il rischio di controindicazioni: il medico infatti verificherà con un test dermico la reazione della pelle alla sostanza, accertandosi che non provochi reazioni allergiche o rigetti.

Le microiniezioni talvolta provocano effetti collaterali quali gonfiore, arrossamento, ematomi o lividi. Questi sono da considerarsi normali, dunque non bisogna allarmarsi, in quanto generalmente tendono a risolversi dopo poche ore o qualche giorno nel caso dei lividi. Il chirurgo applicherà del ghiaccio sulla zona affetta per ridurre il dolore ed il gonfiore post-trattamento.

Cosa Fare Post-Trattamento

Dopo aver effettuato il rinofiller è possibile tornare alle proprie attività quotidiane, senza bisogno di alcun tempo di ricovero, trattandosi di una pratica poco invasiva che non richiede degenza.

Gli effetti del filler naso sono immediatamente visibili dopo il trattamento, e non richiedono particolari accorgimenti o precauzioni. Si suggerisce tuttavia di evitare attività fisica nella prima giornata, ed in genere prevenire un afflusso di sangue verso il volto. Per tutti i filler, il suggerimento è quelli di evitare l’esposizione al calore, poiché potrebbe compromettere la durata degli effetti, dunque evitare docce calde, bevande e fumo. È inoltre sconsigliato indossare occhiali da sole i giorni immediatamente seguenti al trattamento.

Rinofiller: Quanto Costa?

Il prezzo del rinofiller si aggira generalmente intorno ai 300/500 euro. Come tutti i filler, questo trattamento ha un costo relativamente contenuto, specialmente se comparato al costo di una rinoplastica chirurgica. Il prezzo dipende tuttavia dalla tipologia di difetto da correggere, dal prodotto utilizzato, dall’esperienza e qualificazione del professionista che esegue il trattamento.

 

Articoli Correlati

 

Scritto da Santafarma