Filler Labbra: Cosa Sono, Come Funzionano e a Cosa Servono

Filler Labbra: Cosa Sono, Come Funzionano e a Cosa Servono

Tutto Quello Che C’è Da Sapere sui Filler Labbra: Dall’Applicazione a Cosa fare Dopo il Trattamento

I filler labbra sono diventati, negli ultimi anni, il trattamento scelto da molte persone che desiderano ringiovanire l’aspetto del proprio volto eliminando le rughe periorali e restituendo i volumi perduti, ma anche da coloro che, presentando labbra sottili, ambiscono a renderle più carnose ed idratate. I filler labbra sono il trattamento ideale per chi non vuole ricorrere alla chirurgia estetica ma desidera comunque un effetto durevole e naturale, essendo pressoché privi di rischi e poco invasivi: in questo articolo scopriremo tutto quello che c’è da sapere su questo intervento di medicina estetica.

filler labbra

Cosa Sono i Filler Labbra?

I filler labbra sono trattamenti di medicina estetica definiti “mini-invasivi”, che consistono nell’iniezione localizzata di una sostanza riempitiva, ‘filler’ appunto, più generalmente acido ialuronico, che penetra nei tessuti molli e aumenta il volume delle labbra e riempie le rughe più superficiali. I filler labbra vengono impiegati per contrastare la perdita di volume, per rendere le labbra turgide, carnose, ed in particolar modo idratate.

Sono trattamenti di medicina estetica, piuttosto che di chirurgia, che vengono generalmente effettuati in day-hospital e non compromettono l’attività quotidiana: sono difatti trattamenti “mini-invasivi” proprio perché l’intervento non lascia cicatrici o altri tipi di inestetismi, consistendo di una semplice punturina di acido ialuronico.

Sono molte le donne a ricorrere a questo tipo di intervento, proprio perché con l’avanzare dell’età e l’invecchiamento cellulare, le strutture del volto tendono a cedere, e si verifica una perdita di volume dovuta alla diminuzione di acido ialuronico, una sostanza fondamentale componente dei tessuti del corpo. Questo processo di invecchiamento interessa in particolar modo le labbra, che tendono ad assottigliarsi, appiattirsi, e a presentare sul contorno ma anche sulla superficie delle rughe sottili, come le rughe del codice a barre e le rughe periorali. Sono però anche molte le donne più giovani e le ragazze ad essere interessate ai trattamenti filler labbra, per aumentare il volume delle proprie labbra e renderle più piene, carnose e turgide, per rimodellarne i contorni o per uniformare asimmetrie nel volume tra labbro inferiore e superiore e trattare altri inestetismi.

I filler labbra sono trattamenti generalmente indolore, con sostanze e tecniche applicative in continua evoluzione (come la nuova tecnica russa) per garantire risultati naturali senza particolari effetti collaterali. La sostanza più utilizzata in questo tipo di trattamento è l’acido ialuronico, sostanza naturalmente prodotta dal corpo che viene formulato con diverse tecnologie in ambito farmaceutico per risultati sempre più sorprendenti.

Filler Labbra con Acido Ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo. Si trova nella pelle, in tutti i tessuti connettivi e nella cartilagine, ed ha il compito di garantire l’idratazione e l’elasticità del derma e di garantire anche la protezione dei tessuti.

Chimicamente si tratta di un glicosaminogliccano composto da unità disaccaride non solforate di acido glucuronico e N-acetilglucosamina, legati tramite legami glicosidici e a idrogeno per formare una catena polimerica, ovvero un polisaccaride, ad alto peso molecolare. È proprio la conformazione a catena dell’acido ialuronico a permettere di trattenere grandi quantità di acqua—una molecola di acido ialuronico può trattenere fino ad un litro d’acqua— e dunque garantire l’idratazione dei tessuti connettivi.

L’acido ialuronico si trova naturalmente nei tessuti, ma l’invecchiamento e uno stile di vita non troppo sano possono causarne la repentina diminuzione. Per questo negli ultimi anni le tecnologie farmaceutiche hanno consentito di riprodurre questa sostanza in laboratorio in formulazioni biocompatibili e naturali che vengono iniettate nel derma in trattamenti di medicina estetica. Nei filler labbra, l’acido ialuronico, sotto forma di gel sterile in diverse formulazioni, viene iniettato nelle mucose labiali in piccole dosi attraverso un ago sottilissimo con l’obiettivo di aumentare il volume delle labbra, migliorare l’idratazione e il turgore, riempire le rughe e stimolare i fibroblasti, le cellule responsabili della produzione di collagene. Le moderne formulazioni di acido ialuronico, sviluppate con tecnologie all’avanguardia sono in grado di penetrare nei tessuti cutanei e garantire un effetto volumizzante naturale già dopo qualche giorno.

Come Funzionano i Filler Labbra?

Il trattamento filler labbra è poco invasivo, dura circa mezz’ora e permette di avere risultati quasi immediati. Viene impiegato per gonfiare ed idratare le labbra, e riempire le rughe periorali superficiali. Si differenzia dal trattamento al botulino, o botox, perché l’acido ialuronico, sostanza generalmente impiegata per i filler, è una componente naturale dei tessuti del corpo, e viene iniettata in forme biocompatibili e tecnologicamente avanzate per garantire l’idratazione dei tessuti e gonfiare, a differenza del botulino, un farmaco che non gonfia, ma distende e rilassa la muscolatura.

Il filler labbra agisce sul rimodellamento della bocca con un effetto naturale. Per sottoporsi al trattamento filler, tuttavia, non basta scegliere il tipo di intervento che si vuole effettuare: sarà infatti necessario sottoporsi ad una visita dermatologica e rivolgersi ad un medico esperto. Non esistono infatti ‘filler labbra fai da te’ che coinvolgano l’esecuzione di un’iniezione, in quanto per il filler labbra è d’obbligo rivolgersi ad un medico specializzato o ad un operatore sanitario che possano valutare la tipologia della pelle e le modalità di trattamento, e siano a conoscenza delle adeguate tecniche di iniezione.

Dopo questa visita ci si potrà sottoporre al vero e proprio intervento: il medico disinfetterà l’area interessata ed inietterà il filler nelle labbra mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo. L’effetto del filler sarà quasi immediato, e la procedura quasi indolore.

filler per labbra

Filler Labbra Prima e Dopo

I risultati del filler labbra sono visibili quasi immediatamente dopo il trattamento, ed apprezzabili a pieno una volta che eventuali gonfiori e lividi saranno spariti. Foto dei prima e dopo il filler fanno capire quanto i risultati dell’iniezione di acido ialuronico alle labbra conferiscano alle stesse un aspetto naturale, più pieno, turgido e giovane. Ecco alcuni esempi di prima e dopo il filler alle labbra.

filler labbra prima e dopo

filler labbra prima dopo

filler prima dopo labbra

Tipi di Filler

Esistono diversi tipi di filler per le labbra, che variano in particolare in base alla formulazione di acido ialuronico. In particolare, questo tipo di prodotto si distingue in base alla durata dei risultati: i filler labbra con acido ialuronico sono filler riassorbibili, pertanto non offrono risultati permanenti (sebbene esistano anche filler permanenti e semipermanenti, formulati con sostanze diverse come il silicone) ma in base alla densità e alla tipologia di acido ialuronico si distinguono:

  • Filler ad assorbimento ultrarapido: il cui effetto dura 2-3 mesi
  • Filler ad assorbimento medio: il cui effetto varia dai 5 ai 6 mesi
  • Filler ad assorbimento lento: risultati permangono fino ad un anno
  • Filler ad assorbimento ultralento: i risultati durano fino a due anni

La durata di questi risultati non è assoluta ma variabile, influenzata anche da fattori esterni come lo stile di vita e dalle precauzioni prese in favore del mantenimento dei risultati. I filler a lunga durata inoltre sono spesso sconsigliati poiché potrebbero provocare un rallentamento della normale produzione di acido ialuronico, a causa della complessità delle molecole iniettate.

Filler Labbra Fai da Te?

Molte persone sono interessate ai trattamenti filler labbra proprio per la scarsa invasività e la relativa semplicità del trattamento. è facile sentir parlare di “filler labbra fai-da-te”, tuttavia questo termine non fa riferimento alle iniezioni di acido ialuronico per il trattamento dei volumi delle labbra, quanto piuttosto a prodotti come volumizzanti labbra con stimolanti come capsaicina, o a maschere e patches con principi attivi come i filler labbra senza aghi, che possono essere applicati in autonomia ma hanno effetti molto meno duraturi rispetto ad una punturina di acido ialuronico.

Per quanto riguarda i filler labbra, è invece consigliato di affidarsi ad un comprovato specialista, in quanto si tratta di un intervento di medicina estetica con dei potenziali rischi e controindicazioni, che necessita di accortezze e precauzioni pre e post trattamento.

Quanto Dura un Filler Labbra?

I filler labbra non durano per sempre, a differenza dei veri e propri interventi di chirurgia estetica, che sono irreversibili. Questa è la ragione per cui moltissime persone si affidano a questa tipologia di trattamento, che consente di tornare indietro in caso il corpo non risponda bene all’iniezione, o in caso non si sia soddisfatti dei risultati, o semplicemente si cambi idea.

I filler labbra con acido ialuronico sono infatti riassorbibili: essendo l’acido ialuronico una sostanza naturalmente presente e prodotta dall’organismo, questa tende ad essere metabolizzata, e dunque gli effetti apportati a sparire progressivamente: le labbra si sgonfieranno lentamente e le rughe ricompariranno. Mediamente un filler labbra dura dai 6 ai 9 mesi, sebbene possano esserci formulazioni più durature.

La durata dell’effetto del filler labbra dipende anche dalle accortezze e precauzioni che si hanno. Uno stile di vita sano, una dieta bilanciata, evitare il fumo e l’esposizione al sole sono tutti step in favore di un mantenimento più longevo dell’effetto del filler. Un’altra azione nel piano preventivo per il mantenimento dell’effetto del filler alle labbra è sicuramente l’utilizzo di creme idratanti e sieri nutrienti, in particolare se a base di acido ialuronico: l’idratazione è un fattore chiave per il mantenimento dei volumi del volto e per combattere l’invecchiamento della pelle.

Il filler labbra è dunque un trattamento estetico reversibile: non solo scompare automaticamente dopo alcuni mesi, ma se non si è soddisfatti del risultato, o se il corpo tende a non reagire bene alla sostanza iniettata, si può effettuare un trattamento per accelerare l’assorbimento dell’acido ialuronico da parte del corpo. Alcuni medici usano l’enzima ialuronidasi, un enzima che rompe i legami dell’acido ialuronico e lo degrada e lo scioglie, permettendo di ‘cancellare’ il filler in maniera pressoché immediata, e tornare alle proprie labbra naturali.

Se invece siete preoccupati per la durata limitata del filler labbra, bisogna precisare che il trattamento contribuisce comunque all’idratazione e volumizzazione delle labbra: il trattamento può essere inoltre ripetuto una volta che l’effetto è svanito, ripristinando i volumi. È bene precisare però che trattamenti filler labbra ripetuti porteranno il corpo ad abituarsi all’acido ialuronico e a riassorbirlo più velocemente, dunque l’efficacia di un filler non sarà la stessa nel tempo.

Il Trattamento Filler Labbra è Doloroso?

Quanto fa male il filler labbra? Questa è una domanda che molte persone che si affacciano per la prima volta al mondo dei trattamenti estetici si pone. Il timore di un trattamento doloroso è infatti un fattore che frena molte persone dal sottoporsi ad interventi sia di chirurgia che di medicina estetica. Il dolore è chiaramente una sensazione relativa, la cui sopportazione cambia di persona in persona. Il filler labbra è pur sempre un’iniezione, e pertanto si percepirà il pizzicore di una puntura profonda, ma non è generalmente considerato un intervento troppo doloroso: viene effettuato con microaghi e cannule ed il fastidio dura pochi secondi, pertanto se eseguito correttamente non lascia dolore. Per ridurre il dolore della puntura alcuni medici applicano una crema anestetica, ma in realtà le formulazioni di filler moderne, come i filler labbra in vendita nel nostro e-shop, sono costituite da acido ialuronico con una percentuale di lidocaina, un anestetico locale che permette di ridurre sostanzialmente il dolore dell’iniezione, in particolare di quelle successive alla fine.

È inoltre molto importante che l’iniezione venga effettuata da personale sanitario specializzato, in modo da ridurre il dolore del filler labbra e accertarsi di non subire effetti collaterali dolorosi. Il verificarsi del dolore dipende in maniera preponderante dalla tecnica, dall’esperienza e dall’abilità di chi inietta il filler labbra.

filler rughe labbra

Quali sono i Risultati?

I risultati del filler labbra sono visibili dopo alcuni giorni dall’iniezione. Probabilmente avrete visto sul web immagini relative al filler prima e dopo: una volta che l’acido ialuronico viene iniettato nella mucosa labiale, questo attira le molecole dell’acqua, producendo un volume tridimensionale e creando un effetto naturale di labbra giovani, piene e carnose. Il risultato del filler labbra non è artefatto, ma garantirà labbra turgide ed idratate. Pian piano, tuttavia, l’acido ialuronico verrà metabolizzato dall’organismo e dunque riassorbito, facendo sparire l’effetto. I tempi di riassorbimento variano a seconda del tipo di filler, dell’inestetismo su cui lo si è fatto agire, e dello stile di vita.

I risultati del filler alle labbra variano tuttavia da persona a persona e da come il filler viene effettuato: in caso l’iniezione sia fatta nella mucosa delle labbra, nella zona più interna, servirà ad aumentarne i volumi, mentre se l’acido ialuronico viene iniettato all’esterno servirà a rimodellarne i contorni e modificarne la grandezza. Quando il filler viene eseguito correttamente, si svilupperò sule labbra un gonfiore che sparirà autonomamente dopo pochi giorni, lasciando un risultato naturale sia alla vista che al tatto.

Cosa fare Prima del Trattamento Filler

Prima del trattamento filler labbra si svolge un colloquio conoscitivo con il medico per individuare il trattamento da eseguire e verificare eventuali controindicazioni. Prima di eseguire l’iniezione di filler alle labbra è inoltre preferibile consultarsi con il medico in merito all’effetto desiderato, e a quale tipo di forma dare alle labbra di modo che sia in linea con il proprio viso e dia un risultato il più possibile naturale e genuino.

Il consulto con un medico specializzato è fondamentale per valutare il tipo di trattamento in base al risultato che si vuole ottenere, così come lo è avvisare lo specialista di eventuali problemi ed infezioni, ad esempio in caso si soffra di herpes è necessario comunicarlo in maniera preventiva, di modo da potersi sottoporre ad una cura prima dell’intervento. È importante comunicare inoltre la presenza di eventuali infiammazioni, irritazioni o infezioni di modo da rimandare l’iniezione se ritenuto necessario dall’operatore sanitario.

Si consiglia a coloro che si approcciano al filler labbra per la prima volta di aumentare gradualmente il volume, così da controllarne i risultati. Non è infatti necessario applicare il filler sulla totalità della superficie delle labbra: si può decidere, assieme al medico, di riempire solamente le rughe periorali o del codice a barre, o di iniettare il filler solo nel labbro superiore o inferiore. In ogni caso è bene che il medico effettui l’iniezione su una zona limitata della pelle, per controllare la reazione, prima di procedere con il filler alle labbra.

Viene inoltre consigliato di evitare l’assunzione di antinfiammatori nelle settimane precedenti all’iniezione di filler labbra, in quando l’effetto di questi farmaci è quello di fluidificare il sangue, che renderà più probabile la formazione di lividi e il sanguinamento.

Cosa Fare Dopo il Trattamento di Filler Labbra?

Come ci si comporta post filler labbra? Il periodo post filler labbra comprende un ricovero molto rapido e indolore che non preclude le attività quotidiane. Dopo l’intervento potrebbero svilupparsi lividi, gonfiore o coaguli che tuttavia spariranno dopo alcuni giorni.

Per assicurare un risultato duraturo ed evitare possibili effetti collaterali, dopo il filler labbra è consigliato evitare di assumere bevande e cibi troppo caldi, di modo da non accentuare possibili infiammazioni o lividi.

Si suggerisce inoltre di evitare di fare attività fisica o di sottoporre il viso a trattamenti o interazioni, massaggi, trattamenti estetici, di modo da impedire una circolazione sanguigna troppo attiva e un flusso di sangue verso il volto.

Se si nota la presenza di grumi o bozzi non bisogna allarmarsi, in quanto potrebbero essere semplicemente la conseguenza di un’iniezione molto superficiale: queste protuberanze dovrebbero naturalmente scomparire dopo alcuni giorni, dato che saranno riassorbite. È comunque consigliabile rivolgersi al medico per qualunque problema riscontrato, ed è importante che dopo l’iniezione il medico massaggi l’area in cui è stato iniettato il filler per distribuire l’acido ialuronico in maniera uniforme e prevenire proprio questi coaguli: il primo segno di un filler mal riuscito è una disuguaglianza nelle zone d’intervento.

Possibili Rischi e Controindicazioni

Il filler labbra è un trattamento non invasivo, e pertanto non presenta particolari controindicazioni o rischi: non lascia cicatrici, è rapido e permette di tornare alle proprie attività quotidiane ad effetto quasi immediato. Si tratta comunque di un intervento di medicina estetica, pertanto è fortemente sconsigliato di affidarsi a centri estetici o di azzardare l’iniezione, in quanto la tecnica di iniezione è fondamentale per la buona riuscita del filler labbra.

L’iniezione potrebbe tuttavia generare un leggero o moderato gonfiore, e lividi o coaguli di sangue. Per scongiurare questi effetti collaterali è necessario seguire le indicazioni del medico nella preparazione all’intervento. Molti si domandano quanto dura il gonfiore dopo il filler: generalmente scomparirà dopo qualche giorno, ed in caso non fosse così sarà necessario rivolgersi al medico.

Proprio per questi possibili rischi, si sconsiglia di sottoporsi ad un intervento di filler alle labbra in caso di gravidanza, allergie all’acido ialuronico, malattie della pelle, problemi di coagulazione del sangue.

Leggi l’articolo di blog sulle controindicazioni dei filler labbra.

Effetti Collaterali dei Filler Labbra

In alcuni casi potrebbero comparire piccoli lividi nell’area in cui è stata eseguita l’iniezione: questi sono normali, e tendono a sparire autonomamente dopo alcuni giorni. In caso coaguli di sangue permangano, possono essere assunti sotto prescrizione medica dei farmaci per risolverli.

Tra gli effetti collaterali del post filler labbra troviamo:

  • Gonfiore del labbro e della zona – che tende a sparire autonomamente
  • Ecchimosi, lividi o ematomi – anch’essi tendono a scomparire in pochi giorni
  • Reazioni allergiche – per questo è importante verificare la propria reazione all’acido ialuronico

Qual è il Costo del Filler Labbra?

I costi del filler alle labbra variano in base al prodotto utilizzato, al tipo di formulazione, alla quantità di prodotto utilizzata e alla tipologia di trattamento e iniezione eseguita, nonché all’esperienza e professionalità del professionista e dal numero di sedute necessarie. Per questo tipo di trattamenti, si suggerisce tuttavia di affidarsi alle migliori mani, in quanto un’iniezione mal eseguita può avere effetti collaterali indesiderati.

Il prezzo di un filler labbra si aggira, in media, tra i 250 ed i 500 euro, ma può arrivare anche fino ai 900-1000 euro, in base alla città, al centro medico o al chirurgo estetico, e alla portata dell’intervento.

È importante non affidarsi a centri estetici ma scegliere un professionista esperto in tecniche di iniezione. I filler labbra devono infatti essere effettuati in regime ambulatoriale da medici specializzati o operatori sanitari esperti in tecniche di iniezione, secondo la normativa locale vigente.

risultato filler labbra

 

Articoli Correlati

Scritto da Santafarma