Filler Contorno Occhi: Acido Ialuronico per Ringiovanire lo Sguardo

Filler Contorno Occhi: Acido Ialuronico per Ringiovanire lo Sguardo

Filler Occhiaie e Rughe del Contorno Occhi: Cos’è e Come Agisce

Una delle parti del volto più soggette all’invecchiamento e alla formazione di linee causate dalla mimica facciale è quella dello sguardo: contorno occhi, palpebra cadente, occhiaie e borse sotto gli occhi sono solo alcuni degli inestetismi che compaiono in quello che viene detto come “terzo superiore del viso” a causa dell’avanzare dell’età, dell’espressività facciale, del poco sonno, ma anche di uno stile di vita poco equilibrato. Uno dei trattamenti di medicina estetica più diffusi per il ringiovanimento dello sguardo è il filler per il contorno occhi e le occhiaie. Scopriamone le caratteristiche.

 

filler occhi prima e dopo

 

Filler Occhi ed Occhiaie a Base di Acido Ialuronico

La zona che comprende gli occhi ed il contorno occhi, incluse le palpebre e la fronte, nota come “terzo superiore del viso” è una delle parti del volto più colpite dall’invecchiamento, soggetta anche agli inestetismi dovuti alla carenza di sonno, come le occhiaie, e alla mimica facciale. Corrugare la fronte, strizzare gli occhi per una risata o un pianto, sono movimenti anche involontari che compiamo centinaia di volte al giorno, e portano alla formazione di pieghe, linee di espressione e rughe. Dalle zampe di gallina (rughe perioculari), alle rughe glabellari (tra le sopracciglia), ma anche palpebre cadenti, occhiaie e solchi o borse sotto gli occhi, pelle secca e poco elastica, sono diversi gli inestetismi che affliggono la zona degli occhi che possono conferire all’intero volto un aspetto stanco, triste e sciupato. 

Attraverso la medicina estetica, tuttavia, è possibile correggere e modulare questi inestetismi, ringiovanendo lo sguardo e restituendo alla zona degli occhi un aspetto più giovane, fresco e luminoso. Un medico estetico valuterà l’aspetto del volto e stabilirà il trattamento più opportuno da effettuare, non solo per eliminare le rughe e le pieghe, ma per conferire all’intero volto un aspetto migliore, e il più possibile naturale.

Per il ringiovanimento degli occhi è possibile impiegare diversi tipi di trattamenti di medicina estetica, che permettono di non dover ricorrere all’intervento di blefaroplastica, un trattamento di chirurgia estetica molto invasivo. Dal botulino per la correzione delle rughe, in particolare delle zampe di gallina, al trattamento laser non ablativo per migliorare la qualità della pelle delle palpebre cadenti e stanche, ai filler occhi, spesso questi trattamenti di medicina estetica vengono combinati tra loro per ottenere un risultato ottimale.

Negli ultimi anni i filler a base di acido ialuronico sono diventati uno dei trattamenti di medicina estetica più richiesti: per il ringiovanimento degli occhi, i filler garantiscono un effetto biorivitalizzante ed idratante, in grado di correggere le rughe, aggiungere volume, pienezza e freschezza. Nei prossimi paragrafi analizzeremo le caratteristiche ed i vantaggi del filler per il contorno occhi.

Scopri Tutte le Formulazioni Filler

Ringiovanimento dello Sguardo con Filler all’Acido Ialuronico

Il filler con acido ialuronico è uno dei trattamenti più utili nel ringiovanire gli occhi, in particolare per correggere alcuni inestetismi dovuti al naturale invecchiamento cellulare che accompagna l’avanzare dell’età. Sono molte le persone tra i 30 ed i 40 anni ad affidarsi ai filler per migliorare e rinfrescare l’aspetto del viso, poiché è questa l’età in cui generalmente l’invecchiamento cellulare, ma anche le cattive abitudini, iniziano a mostrarsi sul volto nella forma di microrugosità, strutture cadenti, e pieghe dovute all’espressione delle emozioni attraverso la muscolatura facciale. La zona degli occhi è una delle prime a vedere la comparsa di rughe, come le famose zampe di gallina o rughe perioculari, ma è anche interessata da altri tipi di inestetismo, come le borse sotto gli occhi, le occhiaie e le palpebre cadenti e stanche.

L’acido ialuronico è una sostanza normalmente presente nel corpo umano, in particolare nei tessuti connettivi, e la sua conformazione chimica gli permette di trattenere grandi quantità d’acqua, che rende l’acido ialuronico importante per la protezione, nutrizione ed idratazione dei tessuti. Con l’avanzare dell’età, l’acido ialuronico nell’organismo tende a diminuire, e questo causa la comparsa di rughe, linee d’espressione e perdita di volume nelle strutture del volto, nonché perdita di tono ed elasticità nella pelle.

Quando si assiste ad una diminuzione dell’acido ialuronico nella pelle e all’indebolimento dei tessuti, è possibile intervenire con un filler a base di acido ialuronico poco denso, con basso livello di cross-linking, che vengono iniettati per riempire le rughe, aggiungere volume alle zone che lo hanno perso, e garantire alla cute un effetto rinvigorente e biorivitalizzante.

filler occhi e occhiaie

Filler per Zampe di Gallina, Palpebre e Occhiaie

I filler sono utili anche per il trattamento delle borse sotto gli occhi, delle palpebre cadenti per via della lassità del tessuto cutaneo, e delle occhiaie. Queste ultime sono causate da un’iperpigmentazione dovuta non necessariamente all’età ma allo stress, ad uno stile di vita poco regolare e alla carenza di sonno, che hanno conseguenze sull’aspetto e la salute di tutto il volto. Le occhiaie sono inoltre favorite dalla mancanza di tessuto molle in quella zona, e da una pelle molto sottile, che rendono facile la loro comparsa.

Con il filler all’acido ialuronico è dunque possibile trattare:

  • Zampe di Gallina
  • Rughe Glabellari
  • Occhiaie
  • Borse sotto gli occhi
  • Palpebre cadenti

Come Funziona il Trattamento Filler al Contorno Occhi

Il trattamento filler al contorno occhi è un trattamento di medicina estetica, che viene effettuato in regime ambulatorio da un medico estetico o chirurgo plastico specializzato nelle specifiche tecniche di iniezione. L’esperienza e la qualifica dell’operatore sanitario è fondamentale, in quanto alcuni degli interventi al contorno occhi, come l’iniezione nella palpebra o per la cura delle depressioni del solco lacrimale, o per il sollevamento del sopracciglio, sono estremamente delicati e richiedono assoluta precisione.

Il trattamento filler nella zona occhi viene eseguito dopo una visita volta a valutare l’inestetismo da correggere ed il tipo di trattamento da utilizzare al fine di ottenere un risultato naturale e duraturo, che ripristini naturalmente la giovinezza e la bellezza del volto.

Per il filler occhi viene dunque individuata la zona da trattare: generalmente viene effettuata l’iniezione di acido ialuronico a livello del solco lacrimale, cioè la zona tra occhio e naso, afflitta da borse, occhiaie e palpebra inferiore cadente, responsabili dell’aspetto stanco del viso.

Grazie all’iniezione di acido ialuronico filler nel contorno occhi, si riempirà e distenderà il tessuto cutaneo, dando nuova idratazione, turgore e freschezza alla pelle, che apparirà più tonica, levigata e luminosa. Il filler occhi permette di schiarire le occhiaie e riempire le rughe e i solchi del contorno occhi, aprendo lo sguardo e rendendolo più giovane.

Il trattamento filler al contorno occhi dura circa 30 minuti e viene seguito in regime ambulatoriale. Si tratta di un intervento definito “micro-invasivo”, poco doloroso, in quanto nelle formulazioni di acido ialuronico è spesso presente una percentuale di lidocaina, un anestetico locale che riduce il dolore dell’iniezione. Dopo il trattamento, il paziente potrà tornare con effetto quasi immediato alle proprie attività quotidiane.

Alcuni effetti collaterali derivati dal filler agli occhi come rossore o gonfiore sono normali e si risolveranno autonomamente entro poche ore. I risultati del filler al contorno occhi sono visibili già a qualche ora dal trattamento.

Scopri Tutte le Formulazioni Filler

Quanto Dura l’Effetto del Filler Occhi?

I trattamenti filler a base di acido ialuronico sono trattamenti di medicina estetica molto sicuri, poiché l’acido ialuronico è una sostanza biocompatibile con l’organismo e pertanto non presenta particolari rischi in termini di rigetti o intolleranze.

Essendo biocompatibile, tuttavia, il filler a base di acido ialuronico non è un trattamento permanente, ma viene riassorbito progressivamente dall’organismo finché i risultati non spariscono. I risultati del filler occhi sono visibili immediatamente dopo l’intervento, ma è necessario da parte del paziente ricorrere ad un piano di mantenimento per prolungarne la durata.

Quanto dura il filler agli occhi? I risultati del filler sono molto più duraturi di altri trattamenti estetici, e per questo sono molte le donne a ricorrervi per eliminare efficacemente occhiaie e borse sotto gli occhi e rivitalizzare lo sguardo. La durata del filler occhi dipende dal tipo di iniezione e dall’estetismo che si sta trattando, se si parla quindi delle occhiaie o delle rughe perioculari. Mediamente, si stima la durata dei risultati del filler tra i 9 ed i 12 mesi, dopo i quali sarà necessario ripetere il trattamento.

Ripetere con consistenza l’iniezione filler permetterà di rendere i risultati più duraturi nel tempo. Se si vogliono far durare gli effetti del filler occhi più a lungo sarà inoltre importante prendere alcune precauzioni che rallenteranno la degradazione dell’acido ialuronico, dunque evitare il fumo e l’alcool, combattere l’insonnia e lo stress, bere molta acqua, avere una dieta sana e bilanciata ed utilizzare creme e sieri idratanti a base di acido ialuronico, utilizzare una protezione solare.

Queste azioni sono importanti per prevenire la comparsa di nuove rughe, la ricomparsa delle occhiaie ed il generale invecchiamento cutaneo.

 

filler contorno occhi

Filler Contorno Occhi Prima e Dopo

Il filler al contorno occhi è un tratamento molto efficace per il trattamento delle rughe perioculari e glabellari, per la correzione di borse e occhiaie e per rinfrescare e ringiovanire il volto. La differenza nel viso prima e dopo il filler è visibile immediatamente dopo l’intervento: lo sguardo appare più disteso, meno stanco, la pelle del contorno occhi appare più luminosa, le occhiaie schiarite, le microrugosità vengono riempite e viene dato volume in caso di occhi scavati.

Il filler con acido ialuronico riempie i solchi e le rughe, conferendo alla pelle un aspetto levigato e più giovane, nonché idratato, grazie alla capacità dell’acido ialuronico di legare una grande quantità di molecole d’acqua apportando nuovi volumi. I risultati sono nettamente visibili, ed il miglioramento permette di apprezzare un contorno occhi i cui solchi sono riempiti ed in cui l’azione dell’acido ialuronico ha apportato un effetto nutriente.

Eliminare le Occhiaie con il Filler

Uno degli inestetismi che più compromette l’aspetto giovane e fresco dello sguardo e del viso, sono le occhiaie, una problematica dovuta alla carenza di sonno, allo stile di vita o a malattie, che tende a peggiorare con l’avanzare dell’età ma che affligge anche persone giovanissime, che stanche di vedere questi solchi dal colore nero-violaceo sotto gli occhi decidono di contrastarli con il filler dall’effetto riempitivo e dermostrutturante. Il filer alle occhiaie è un trattamento molto richiesto in particolare da coloro che presentano delle occhiaie croniche, in quanto generalmente questo inestetismo è passeggero.

È fondamentale che questo trattamento venga eseguito da un esperto nelle tecniche di iniezione specifiche al trattamento filler per le occhiaie. Se siete interessati a questo trattamento ma scettici sui risultati, basterà cercare in rete le fotografie dei risultati filler contorno occhi prima e dopo per restare stupefatti dalla naturalezza del trattamento.

Il filler per correggere le occhiaie ed i solchi sotto gli occhi tramite iniezione di acido ialuronico permette di levigare la pelle, riempire i solchi e rinvigorire i tessuti. Grazie all’acido ialuronico si riduce la tonalità scura sotto gli occhi, ripristinando la normale luminosità della pelle, che apparirà più giovane.

Le occhiaie sono infatti dovute ad una iperpigmentazione della cute palpebrale, alla pelle così sottile che mostra il colore del muscolo e ad una mancanza di volume nella valle lacrimale. Grazie al riempimento da filler è possibile dunque ridurre le occhiaie e contrastare il colore scuro sotto gli occhi.

Il filler rappresenta un traguardo della medicina estetica per il trattamento delle occhiaie in modo pressoché indolore, rapido ed efficace, un trattamento accessibile alla maggior parte delle persone ed eseguibile in sicurezza e facilità, con poche controindicazioni.

occhiaie filler

Filler Occhi: Prezzo

Quali sono i costi del filler al contorno occhi ed occhiaie? Il prezzo del filler dipende sempre dalla tipologia di trattamento e dalla formulazione di filler utilizzata. Il filler è generalmente uno dei trattamenti meno costosi tra tutte le procedure cosmetiche, molto meno dispendioso di un intervento di chirurgia plastica o di un lipolifting. Generalmente il costo di un filler al contorno occhi si aggira intorno ai 300 euro, ma il prezzo può variare in base all’esperienza del medico, alla gravità dell’inestetismo, o anche ai prezzi filler nella città in cui si effettua l’intervento.

Il medico estetico previamente all’intervento effettua una visita per valutare l’inestetismo ed il tipo di trattamento necessario per risolverlo, informando il paziente relativamente ai costi del filler al contorno occhi. È bene ricordare che la zona degli occhi è molto sensibile e delicata, e che le iniezioni in questa parte del viso richiedono una accurata precisione e dunque esperienza che talvolta si traducono in un prezzo più elevato.

Scopri Tutte le Formulazioni Filler

Trattamento Combinato

Molti medici estetici suggeriscono, per un efficace effetto ringiovanente e rinfrescante del viso, di unire al filler al contorno occhi e alle occhiaie un intervento di rivolumizzazione e rimodellamento degli zigomi, che così verranno alzati e daranno sostegno a tutta l’area e alle guance, rendendo l’aspetto del viso più tonico e giovane.

 

Articoli Correlati

Scritto da Santafarma