Rughe del Leone: Cosa Sono, Cause e Come Eliminarle

Rughe del Leone: Cosa Sono, Cause e Come Eliminarle

Come Attenuare e Prevenire le Rughe tra le Sopracciglia

Rughe del leone, cosa significano? Le rughe del leone sono senza dubbio una delle rughe d’espressione più famose e fastidiose. Esiste un modo per eliminare quel solco sulla fronte tra le due sopracciglia? Sì! Esistono rimedi naturali e altri che rimandano alla medicina estetica. Nessuna soluzione fai da te, sarà necessario affidarsi ad esperti del campo che ci aiuteranno anche nella prevenzione.

Uomo anziano con rughe del pensatore

Rughe del Leone: Cosa Sono?

Quando parliamo delle “rughe del leone” ci riferiamo a quelle piccole rughe verticali tra le sopracciglia quando mostriamo un’espressione triste o delusa. Delle rughe verticali della fronte più o meno accentuate in base all’età e caratteristiche personali.

Come si Formano le Rughe tra le Sopracciglia

Le “rughe del pensatore” rappresentano un problema anche per l’uomo (leggi il nostro articolo sui filler uomo) e sono principalmente dovute al movimento dei muscoli facciali e all’avanzare dell’età.  Con il trascorrere del tempo, la contrazione dei muscoli facciali può portare ad un cedimento della pelle provocando la ruga del leone, presente in maniera costante. Gli elementi naturalmente presenti nella pelle, come il collagene e l’acido ialuronico, nel corso degli anni vanno incontro ad una graduale diminuzione, facendo perdere la compattezza ed elasticità della pelle. Tra le cause che sono maggiormente da evitare sono presenti: la prolungata esposizione non protetta ai raggi del sole e il fumo di sigaretta.

Come Eliminare le Rughe del Leone con la Medicina Estetica

La medicina estetica e gli strumenti che ha a disposizione sono un importante alleato contro le rughe del leone.

Filler di Acido Ialuronico

La presenza della ruga del leone può essere trattata con un filler di acido ialuronico. Si tratta di una sostanza di grande importanza per il nostro corpo le quali, insieme alle molecole d’acqua, mantiene la pelle idratata. Quando la pelle invecchia, l'acido ialuronico può essere reintrodotto. Le iniezioni di acido ialuronico possono riempire le depressioni della pelle riducendo le rughe sottili.

Consulta la sezione di filler online su Santafarma

Aquashine è un filler viso a base di acido ialuronico reticolato e peptidi biomimetici, utilizzato per contrastare la ruga del leone. Questi hanno l’importante funzione di stimolare la sintesi di collagene e l’elastina che con l’avanzamento dell’età diminuisce causando l’invecchiamento cutaneo. Il filler Aquashine si applica generalmente nelle zone del viso in cui la pelle è più sottile, come ad esempio la zona del contorno occhi, nelle borse palpebrali e nelle occhiaie. Anche l’iniezione di acido ialuronico e peptidi si esegue in ambulatorio, è indolore e non lascia tracce.

Acquista Acquashine su Santafarma

Laser o Needling

Il laser o le tecniche needling sono maggiormente adatti a pelli dove già avviene uno spontaneo prodursi di collagene e quindi a pelli non troppo mature. Di conseguenza possono beneficiare di questo trattamento le donne e gli uomini giovani che presentano le rughe del leone.

Chirurgia Plastica e Lifting Chirurgico

Uno degli interventi di chirurgia plastica utilizzati per neutralizzare le rughe tra le sopracciglia consiste nel lifting chirurgico. Nonostante abbia una maggiore duratura ed efficacia, è considerato un pesante intervento, e per questo risulta essere in grande declino, anche grazie all’utilizzo della tossina botulinica, botox, per trattare le rughe della fronte e la ruga del leone.

Intervento con il Botulino

In casi del genere viene spesso utilizzata l’iniezione di tossina botulinica. L’utilizzo del botox ha un’azione bloccante verso i muscoli del viso tale da ridurre le rughe d’espressione. Tuttavia, a seconda delle dosi utilizzate, può donare al viso un aspetto riposato senza inibire completamente le espressioni facciali.

Donna rimedia alle rughe del leone mediante la chirurgia estetica con il Botox

Rughe del Leone: Come Eliminarle con i Rimedi Naturali

Come possiamo eliminare la ruga del leone? Oltre a interventi più drastici come la chirurgia estetica, esistono anche diversi rimedi naturali per attenuarne gli effetti.

Ginnastica Facciale

Per eliminare la ruga del leone possiamo far uso della ginnastica facciale. Si tratta di una serie di movimenti per viso e collo al fine di renderli più tonici, ringiovaniti e luminosi. Una pratica da poter rifare a casa o dove ci si trova, meglio se tutti i giorni, senza bisogno di attrezzi o strumenti vari. La ginnastica facciale rappresenta per l’età biologica del viso quello che l’attività fisica rappresenta per l’età biologica del corpo. Per avere i primi risultati bastano anche solo 15 minuti al giorno, e questo ti aiuterà a rendere questi muscoli più tonici e acquistare volume. La pelle soprastante risulterà quindi più distesa e le rughe meno evidenti.

Automassaggio e Tapping

L’automassaggio, o massaggio tapping, aiuta a spianare le rughe del leone e rassodare i muscoli facciali. Si tratta di una pratica che porta diversi benefici, tra i quali l’attivazione della microcircolazione dei tessuti cutanei. Questo permette un maggiore scambio di ossigeno, fondamentale per rendere la pelle più tonica e luminosa. Non dimentichiamo che praticare un buon automassaggio permette alla pelle di ricevere i principi nutrienti di creme e sieri.

Utilizzo della Cosmesi 

Un buon rimedio, magari da adottare in concomitanza agli altri, è quello di ricorrere alla cosmesi. Esistono diversi prodotti per attenuare le rughe del leone. Uno di questi può essere la crema all’acido ialuronico concentrato. Il formato roll-on, inoltre, vi costringerà ad applicarlo mediante micromassaggi, utili per la ginnastica facciale.  

Nel caso in cui si desideri nascondere la ruga del leone col trucco, il primo passo è idratare perfettamente e trattare la pelle preparandola al make-up con l’utilizzo di una crema idratante specifica. Nel caso di una pelle giovane basta una buona crema idratante. Se invece si sale con l’età bisogna aggiungere il trattamento specifico più adatto. Un ulteriore alleato per correggere discromie, piccoli segni e linee e nel frattempo illuminare le zone interessate è sicuramente il correttore.

Donna pratica la ginnastica facciale in rimedio alle rughe del leone

Rughe del Leone: Come Prevenirle

Dal momento che ad agire sono soprattutto il tempo e la ripetizione delle espressioni, la prevenzione che è possibile fare si limita a piccoli accorgimenti. Così come per le “rughe del pensatore”, uno dei primi passi da compiere per rendere meno evidente il problema o addirittura prevenirlo potrebbe essere quello di mantenere uno stile di vita sereno ed equilibrato dormendo un giusto quantitativo di ore per notte e bevendo almeno due litri di acqua al giorno. È consigliabile evitare arrabbiature e le conseguenti espressione facciali che potrebbero accentuare il solco sulla fronte. Da evitare maggiormente sono la prolungata esposizione non protetta ai raggi del sole e il fumo di sigaretta, altamente dannosi per la salute della nostra pelle.

Dove Togliere le Rughe del Leone?

Il miglior consiglio, per eliminare quel solco sulla fronte, è quello di affidarsi a professionisti del campo, preferendo centri di medicina estetica e chirurghi plastici, a discapito di soluzioni fai da te.

L’utilizzo di buone abitudini può essere d’aiuto per rallentare il processo, ma per i metodi più efficaci è necessario l’ausilio di un esperto. Quest’ultimo vi potrà mostrare il corretto svolgimento della ginnastica facciale e dell’automassaggio. Diversamente, la semplice lettura di libri o le immagini e video in rete potrebbero non bastare. Saprà inoltre esporvi le soluzioni di chirurgia estetica maggiormente adatte al vostro specifico caso, illustrandone le principali differenze e, consigliarvi la migliore alternativa.

Consulta la Sezione Filler su Santafarma

 

Articoli Correlati

Posted by Santafarma