Sorriso Gengivale: Come Correggerlo Senza Chirurgia

Sorriso Gengivale: Come Correggerlo Senza Chirurgia

Eliminare il Sorriso Gengivale o Gummy Smile con Filler o Botulino

Il sorriso è una delle espressioni più importanti del nostro volto, spesso biglietto da visita della nostra persona, con un ruolo fondamentale nell’estetica di un individuo. Sono in molte le persone ad essere particolarmente infastidite dagli inestetismi del proprio sorriso, ricorrendo ad apparecchi ed altri trattamenti di ortodonzia, volti a presentarsi al meglio. Tra quelli che vengono percepiti come gli inestetismi più fastidiosi vi è il sorriso gengivale, o gummy smile. Non tutti sanno che per correggerlo non è necessario sottoporsi all’intervento chirurgico di gengivectomia, ma ci si può rivolgere alternativamente alla medicina estetica, all’ortodonzia, nonché provare ad attenuarlo con degli esercizi. Scopriamo meglio le cause, le caratteristiche e gli interventi per correggere il sorriso gengivale.

sorriso gengivale

Cos’è il Sorriso Gengivale?

Si parla di sorriso gengivale, gummy smile in inglese (da ‘gums’, gengive) quando nell’atto naturale del sorriso la componente gengivale superiore viene scoperta eccessivamente dal labbro, che si solleva troppo, e le gengive risultano predominanti rispetto ai denti. Spesso è detto anche sorriso cavallino. Sono in molti a considerare questo fenomeno come un inestetismo, in particolare perché spesso le gengive possono essere esse stesse irregolari o manifestare stati di cattiva salute, arrossamento e gonfiore. Ma perché alcune persone presentano un sorriso gengivale, e come porvi rimedio? Scopriamo le cause legate a questo inestetismo e come correggerlo con rimedi naturali ed alternative alla chirurgia estetica.

Quali Sono le Cause del Sorriso Gengivale?

Il sorriso gengivale è una caratteristica fisionomica molto diffusa, tuttavia molte delle persone che lo presentano lo percepiscono come un inestetismo, e desiderano correggerlo. Il sorriso è una parte molto importante dell’estetica del volto, e proprio come i denti storti ed ingialliti, o un’arcata dentale protrudente, anche il sorriso gengivale può portare il soggetto a provare disagio, a vergognarsi del proprio sorriso e ad evitare così di mostrarlo. Ma perché si manifesta?

Tra le cause più comuni del sorriso gengivale troviamo:

  • Iperattività di alcuni muscoli del viso che controllano il sorriso, tra cui il muscolo orbicolare, che permette di ridere e muovere la bocca, che causano un sollevamento del labbro superiore eccessivo (labbro iperattivo o labbro ipertonico);
  • Gengive eccessivamente sporgenti dovute ad una sporgenza altrettanto eccessiva dell’osso mascellare;
  • Quantità eccessiva di tessuto gengivale (2-4mm) rispetto ai denti, che rende il sorriso disarmonico;
  • Labbra eccessivamente sottili che non coprono il tessuto gengivale;
  • Denti più piccoli rispetto alla media che rendono le gengive più evidenti;
  • Problemi di morso profondo, in cui i denti dell’arcata superiore sono eccessivamente sporgenti rispetto a quelli dell’arcata inferiore.

Si tratta inoltre di una caratteristica più diffusa nelle donne, sebbene ne siano sconosciute le ragioni.

Rimedi per il Sorriso Gengivale

La buona notizia è che, per coloro che percepiscono questa caratteristica come un difetto, ci sono diversi modi per porre rimedio al sorriso gengivale. L’intervento più diffuso è l’intervento chirurgico, che può essere sia una gengivectomia che una chirurgia maxillo-facciale. Si tratta di un intervento effettuato in anestesia locale, che richiede costi elevati e tempi di recupero abbastanza lunghi, oltre ad essere piuttosto invasivo. Per chi non è a suo agio con la chirurgia, vi sono tuttavia altre soluzioni meno invasive, dall’ortodonzia, che permette di correggere il sorriso gengivale con l’apparecchio, ai filler, uno dei rimedi di medicina estetica più gettonati e richiesti del momento.

Scopri i Filler in Vendita Online su Santafarma

sorriso gengivale rimedi

Correggere il Sorriso Gengivale con l’Intervento: Gengivectomia e Riposizionamento del Labbro

La strada più diretta è quella della chirurgia plastica: attraverso l’intervento chirurgico è infatti possibile risolvere definitivamente il problema del sorriso gengivale. Si opta per un intervento di chirurgia maxillo-facciale, che consente di migliorare il sorriso in maniera naturale ed armoniosa rispetto al viso, oppure per una gengivectomia estetica, un intervento più semplice rispetto alla chirurgia maxillo-facciale in cui si pratica un’incisione nella gengiva rimuovendo la componente eccessiva e ripristinando un sorriso armonico. Successivamente alla gengivectomia si può procedere inoltre con il riposizionamento del labbro sulla corretta linea, di modo che vada a coprire la parte di tessuto gengivale e restituire la bellezza naturale del sorriso. L’intervento chirurgico di gengivectomia viene generalmente effettuato in anestesia locale ed ha una durata molto breve.

La correzione del sorriso gengivale con l’intervento chirurgico ha il vantaggio di essere permanente e definitiva, oltre che sicura. Ci sono molte persone che tuttavia hanno difficoltà a sottoporsi ad interventi chirurgici e a ricevere un trattamento alla bocca. Se non si vuole ricorrere al bisturi ci sono altri modi meno invasivi per correggere questo fastidioso inestetismo, che vengono offerti dalla medicina estetica: parliamo di filler e del botulino (botox), ma anche dall’ortodonzia.

Scopri i Filler in Vendita Online su Santafarma

sorriso gengivale correzione

Correggere il Sorriso Gengivale Senza la Chirurgia

Il sorriso gengivale non è una patologia ma un difetto estetico che molte persone percepiscono come fonte di estremo disagio. Il metodo più comune e diffuso per correggerlo è l’intervento, in cui si procede con l’abbassamento della gengiva e dell’osso sottostante, ma ci sono anche soluzioni alternative che non richiedono di ricorrere alla chirurgia: scopriamole insieme.

Eliminare il Sorriso Gengivale con il Filler

Il filler è uno dei trattamenti di medicina estetica più richiesti degli ultimi anni, in quanto costituisce una valida alternativa alla chirurgia estetica, mediante un trattamento poco invasivo, quasi indolore e con bassissimi rischi ed effetti collaterali. Per la correzione del sorriso gengivale il filler si presenta come un’opzione meno permanente rispetto all’intervento, ma comunque in grado di conferire un risultato assolutamente naturale con una seduta di breve durata, che non richiede ricovero o esami particolari.

Il filler è in particolare utile per rimediare al sorriso gengivale quando si è in presenza di labbra molto sottili, che aumentano l’esposizione maggiore delle gengive nel sorridere. L’iniezione di filler permette di aumentare in modo uniforme e naturale il volume delle labbra, andando così a porre rimedio a questo inestetismo. I filler labbra sono sostanze riempitive generalmente a base di acido ialuronico, iniettate nel derma col fine di apportare nuovo volume, riempire rughe, linee di espressione o solchi profondi, correggere inestetismi dovuti all’età, all’acne o a lesioni, andando a migliorare la qualità della pelle, il tono ed il turgore, avendo l’acido ialuronico grandi capacità idratanti. Puoi scoprire di più nella sezione filler labbra su Santafarma.

Tra i molti filler in commercio, sempre più avanzati e innovativi, formulati con le tecnologie più all’avanguardia, il filler Teoxane a base di acido ialuronico biodinamico viene utilizzato specificamente per trattare inestetismi come il sorriso gengivale, in quanto la sua azione va ad assecondare la mimica facciale. L’iniezione da filler viene eseguita ai lati delle ali del naso, andando a dare più struttura al labbro e a ridurne la contrattilità, forzandone lo sporgimento verso il basso.

L’iniezione da filler deve essere effettuata da personale medico esperto nelle specifiche tecniche di iniezione: specialmente quando il filler è volto alla correzione di un inestetismo molto particolare come il sorriso gengivale, in cui la precisione e la previsione del risultato sono fondamentali, è molto importante affidarsi ad un medico o chirurgo che possano comprendere la tipologia di inestetismo e rimediarvi con il giusto prodotto e la giusta tecnica di medicina estetica.

I risultati del filler labbra per il sorriso gengivale possono durare dai 6 agli 8 mesi, dopo i quali l’acido ialuronico, una sostanza che viene metabolizzata dall’organismo e che rende il filler un trattamento assolutamente sicuro, sarà riassorbito. Sarà dunque necessario ripetere il trattamento. Il filler per la correzione del sorriso gengivale ha un costo che varia dai €300 ai €400, in base al tipo di prodotto usato, all’esperienza del medico e alla gravità dell’inestetismo.

Scopri i Filler Labbra Online su Santafarma

sorriso gengivale con il filler

Correzione del Gummy Smile con il Botulino

Il botulino, o tossina botulinica è da anni impiegato in medicina estetica per interventi di lifting e di correzione delle rughe o aumento dei volumi, e può essere d’aiuto anche nel rimediare al sorriso gengivale. Il botulino viene iniettato nella pelle e induce un rilassamento, andando a distendere il viso e ad agire proprio sui muscoli del volto, in quanto causa il rilascio di acetilcolina, una sostanza che trasmette ai muscoli gli impulsi nervosi e ne regola contrazione e movimento, interrompendo dunque la comunicazione tra i muscoli e le terminazioni nervose. Il botulino è un rimedio sicuro al sorriso gengivale, ma deve essere somministrato da personale medico specializzato, in quanto potrebbe avere effetti collaterali anche gravi, ed un’iniezione sbagliata potrebbe provocare un’asimmetria nell’aspetto del labbro. Per rimediare al sorriso gengivale sarà dunque necessario effettuare delle micro iniezioni di botulino in punti specifici ad entrambi i lati della radice del naso e nel muscolo elevatore del labbro superiore, che consentiranno di distenderlo e ripristinare il tono del viso, andando a contrastare il sollevamento totale del labbro e dunque l’esposizione delle gengive.

L’effetto del botulino dura fino ai cinque mesi, e proprio come per il filler sarà successivamente necessario ripeterlo. Il costo dell’intervento per il sorriso gengivale con botulino si attesta intorno ai €300.

Ortodonzia: Correggere il Sorriso Gengivale con l’Apparecchio

Il gummy smile può essere ridotto anche con l’ortodonzia, ed è possibile optare anche per un apparecchio linguale, che non necessita di inserire degli attacchi. Questo rimedio al sorriso gengivale agisce spingendo i denti verso l’osso, operazione che causa anche lo spostamento della gengiva. In caso i risultati di questo primo trattamento appaiano poco efficaci si può procedere con l’esecuzione di delle faccette dentali in dislicato di litio, che servono ad allungare i denti e a renderli più proporzionati rispetto alle gengive e più visibili.

L’utilizzo dell’apparecchio per correggere il sorriso gengivale è tra i rimedi più diffusi, sebbene la rapidità e semplicità, nonché il costo ridotto del trattamento filler lo stiano soppiantando.

Scopri i Filler in Vendita Online su Santafarma

correggere sorriso gengivale filler

Esercizi

Se per ragioni differenti non si vuole ricorrere alle soluzioni alternative all’intervento chirurgico per la correzione del sorriso gengivale e delle gengive esposte, ci sono degli esercizi che possono aiutare ad attenuare il problema. Si tratta di esercizi per i muscoli facciali da effettuare davanti allo specchio, volti a sorridere senza mostrare le gengive. Questi esercizi non correggeranno mai in toto il sorriso gengivale, che invece deve essere trattato da un dentista o da un medico estetico o chirurgo.

Sorriso Gengivale nei Bambini

In molti si chiedono come rimediare al sorriso gengivale nei bambini, che specie nei primi anni di vita spesso manifestano questa caratteristica. Prima di ricorrere all’apparecchio o ad altri tipi di trattamento sarebbe corretto aspettare la stabilizzazione della conformazione dentale, in quanto spesso il problema tende a risolversi autonomamente. In caso permanga, si può optare per uno dei rimedi approfonditi nell’articolo.

 

Articoli Correlati

Scritto da Santafarma