Infiltrazioni di Acido Ialuronico: Cosa Sono e Perchè si Eseguono

Infiltrazioni di Acido Ialuronico: Cosa Sono e Perchè si Eseguono

Viscosupplementazione con Acido Ialuronico: Un Rimedio Contro l’Artrosi.

L’artrosi rappresenta una grave malattia degenerativa che causa dolore e disabilità ai pazienti colpiti. Le infiltrazioni dell’acido ialuronico tramite la terapia infiltrativa si sono dimostrate uno strumento efficace per attenuarne il dolore. In questo articolo verrà spiegato in cosa consistono le infiltrazioni di acido ialuronico e quali sono i benefici e le controindicazioni della viscosupplementazione. 

Acido ialuronico

Infiltrazioni di Acido Ialuronico: Cosa Sono?

A causa dell’invecchiamento o di specifiche patologie è possibile constatare una mancanza di acido ialuronico nel proprio organismo a causa della mancata rigenerazione dopo essere stato metabolizzato. In rimedio, è possibile intervenire manualmente con delle iniezioni in zone mirate per ristabilire il corretto funzionamento delle articolazioni.  

Cos’è l’Acido Ialuronico?

Si tratta di una sostanza presente nel nostro corpo in maniera naturale ed è possibile trovarlo nei tendini delle articolazioni all’interno del liquido sinoviale. Ha lo scopo di idratare e proteggere i tessuti. Con l’avanzare dell’età la produzione dell’acido ialuronico subisce un processo di rallentamento, il quale favorisce la degenerazione cartilaginea. Risulta quindi un potente alleato nella prevenzione di danni articolari, specialmente in soggetti anziani in cui è presente una cartilagine usurata e di conseguenza evita la formazione di infiammazioni.

Perché si Eseguono?

Le infiltrazioni di acido ialuronico vengono generalmente utilizzate come trattamento conservativo, quindi per ridurre il dolore alle articolazioni e migliorarne il rendimento, più che per curare la patologia che causa il processo infiammatorio delle articolazioni. Si sono dimostrate efficaci anche nel trattamento della gonartrosi e della coxartrosi.

Le iniezioni intra-articolare di acido ialuronico sono anche note come viscosupplementazione, in relazione alle proprietà visco-elastiche della sostanza.

Fiala di acido ialuronico pronta per l'iniezione

Benefici ed Effetti della Viscosupplementazione

Sono diversi i benefici che si possono attribuire alle infiltrazioni di acido ialuronico. Come detto in precedenza, si tratta di un importante componente del liquido sinoviale con la funzione di proteggere i tessuti e lubrificare le articolazioni, in modo da attutire gli stress meccanici, oltre a contrastare la penetrazione di cellule infiammatorie ed enzimi litici che possono danneggiare la cartilagine.

Ad un uso razionale delle infiltrazioni possono essere attribuiti benefici quali:

  • Attenuazione del dolore, miglioramento della mobilità articolare e prevenzione del degrado della cartilagine con conseguente miglioramento delle attività quotidiane;
  • Ricostruzione dello stato amorfo superficiale della cartilagine;
  • Effetto antinfiammatorio, con riduzione del versamento intra-articolare;
  • Aumento della densità dei condrociti.

Sul nostro sito troverai la migliore selezione di filler all’acido ialuronico per correggere le imperfezioni della pelle o per esaltare la tua naturale bellezza. 

Acquista i Filler di Acido Ialuronico su Santafarma

Come Vengono Effettuate le Infiltrazioni di Acido Ialuronico? Trattamento

La viscosupplementazione viene preferita grazie alla sua facilità di esecuzione. Infatti, mediante una semplice iniezione è possibile raggiungere facilmente l’area di interesse, riducendo velocemente il dolore e l’infiammazione provocati dalla patologia.

La procedura è relativamente semplice e pressoché priva di effetti collaterali. Tuttavia, deve essere praticata solo da un medico specializzato, nel rigoroso rispetto delle procedure.

Il medico, in seguito alla visita e alla valutazione di eventuali malattie concomitanti, valuta la presenza di eventuali controindicazioni all’esecuzione della procedura o all’utilizzo di certi farmaci che potrebbero causare problemi al paziente, per poi procedere con le iniezioni.

Infiltrazioni di Acido Ialuronico: Sono Dolorose?

Come detto in precedenza, l’iniezione dura pochissimo è pressoché indolore e dura davvero pochissimo. Tuttavia, il medico ha il dovere di informare il paziente che alcune volte, dopo il trattamento infiltrativo, ci potrebbe essere una riacutizzazione dei sintomi e talora anche gonfiore. In questo caso, il paziente non deve assolutamente allarmarsi in quanto tali sintomi sono transitori e non compromettono l’efficacia del trattamento infiltrativo. Generalmente tendono a sparire entro un paio di giorni.

Dolore alle articolazioni delle ginocchia

Patologie e Disturbi Trattati

Le iniezioni di acido ialuronico vengono utilizzate per contrastare diverse patologie. La più diffusa è l’artrosi, meglio definita come “osteoartrosi” o “osteoartrite”, una patologia degenerativa con una grande componente infiammatoria, causa dell’invalidità del paziente.

Nelle articolazioni affette da grave artrosi il liquido infiammatorio è carente sia di elasticità che di viscosità. Di conseguenza, lo scopo dell’iniezione intra-articolare di acido ialuronico chiamata viscosupplementazione è quello di ripristinare le proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale.

L’acido ialuronico aiuta l’attività anabolica con produzione di nuova cartilagine, permettendo quindi la stimolazione dei processi riparativi e inducendo una significativa riduzione dell’infiammazione sinoviale con conseguente miglioramento della malattia.

È importante intervenire il prima possibile, infatti l’azione antiflogistica e analgesica risulta tanto migliore quanto più la situazione patologica è agli esordi.

Zone di Intervento

Sono diverse le zone in cui è possibile allievare il dolore con l’intervento dell’infiltrazione. Scopriamo per quali proplematiche sono più indicate.

Infiltrazioni di Acido Ialuronico al Ginocchio

In caso di articolazione infiammata per una lesione meniscale, per artrosi o quando è gonfia e ripiena di liquido sinoviale è necessario dover prima aspirare il liquido presente nel ginocchio e poi effettuare l’infiltrazione di acido ialuronico. È tuttavia necessario limitare le punture di acido ialuronico nel ginocchio e non superare possibilmente il numero di tre perché, a differenza della spalla, viene riassorbito meno velocemente e si potrebbe depositare in forma di cristalli peggiorando, in alcuni casi, la patologia preesistente. In genere la terapia infiltrativa al ginocchio non fa male.

Infiltrazioni di Acido Ialuronico nella Spalla e alla Schiena

Le iniezioni di acido ialuronico nella spalla sono indicate in caso di capsuliti, ovvero per infiammazioni che causano dolore e perdita di movimento della spalla. Spesso basta una sola iniezione per risolvere qualsiasi problematica a meno che il problema non consista in una lesione da operare.

Tuttavia, se ne possono fare fino a 4/5 senza incorrere al danneggiamento dell’articolazione se queste vengono effettuate con la giusta manualità. È comunque consigliabile utilizzare un ecografo per essere più sicuri di penetrare nel punto giusto.

Infiltrazioni di Acido Ialuronico all’Anca

In caso di artrosi d’anca allo stadio iniziale è senza dubbio una terapia efficace l’iniezione di acido ialuronico, unitamente alla fisioterapia per ritardare il più possibile la necessità di un intervento. Le infiltrazioni di acido ialuronico all’anca sono mutuabili.

Infiltrazione di Acido Ialuronico al Menisco

Il menisco è una zona molto fragile, pertanto è possibile che si lesioni anche a causa dell’usura in soggetti che non praticano attività sportiva a livello agonistico, o in assenza di traumi diretti, come ad esempio negli anziani. A differenza dell’artrosi primaria, il paziente avverte dolore anche durante la notte. Le infiltrazioni di acido ialuronico possono essere una valida soluzione al problema in quanto, una volta inserito, ne migliora lo scorrimento grazie alla sua azione lubrificante.

Infiltrazioni di Acido Ialuronico al Gomito

Le infiltrazioni di acido ialuronico nel gomito vengono effettuate all’interno per artrosi o artriti e all’esterno per enteropatie (epicondilite doccrisponde al gomito del tennista mentre l’epitroclee corrisponde al gomito del golfista)

Infiltrazioni di Acido Ialuronico alla Caviglia

Le infiltrazioni di acido ialuronico nella caviglia vengono effettuate per contrastare l’artrosi o artriti dell’articolazione tibio-peroneo-astragalica e per attenuare il dolore dell’articolazione astragalo-calcaneare.

Infiltrazione di acido ialuronico nella zona di intervento

Quanto Dura l’Infiltrazione di Acido Ialuronico?

È consigliato effettuare l’iniezione negli stadi iniziali della patologia e su articolazioni non infiammate a causa della presenza di alte concentrazioni di enzimi litici che potrebbero vanificare gli effetti benefici del trattamento.

Diversi pazienti notano un miglioramento dei sintomi già pochi giorni dopo la prima infiltrazione ma il risultato reale si ottiene dopo circa 2-3 settimane dal termine del ciclo.

È importante sottolineare che la viscosupplementazione non è da intendere come una cura dell’artrosi in senso stretto, ma viene utilizzata per attenuarne i dolori e migliorare il rendimento delle articolazioni. Tuttavia, i pazienti possono continuare ad avvertirne il beneficio anche 6-9 mesi dopo il termine del trattamento.

Sul nostro sito abbiamo selezionato punture di acido ialuronico per infiltrazioni e filler articolari per alleviare dolori alle articolazioni.

Acquista Filler Articolari su Santafarma

Ogni Quanto Ripetere le Infiltrazioni di Acido Ialuronico?

Anche se per il trattamento con infiltrazioni di acido ialuronico non esistono degli schemi terapeutici standard, in genere vengono utilizzati infiltrazioni di 20 mg di acido ialuronico ogni 7 giorni per un periodo che va dalle tre alle cinque settimane, da ripetere due volte l’anno. La pratica clinica prevede di eseguire l’infiltrazione a livello dello spazio intra-articolare una volta ogni 7 giorni per tre settimane consecutive. In relazione ai sintomi del paziente, è consigliato effettuare non più di due cicli di infiltrazioni all’anno.

Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Le infiltrazioni non possono essere fatte in autonomia ed è necessario rivolgersi ad un medico specializzato per evitare di riscontrare spiacevoli effetti collaterali. Se vengono effettuate nel rispetto delle regole di asepsi le infiltrazioni di acido ialuronico sono sicure e ben tollerate. Tuttavia, nella sede di infiltrazione possono sorgere dolore, gonfiore, sensazione di calore e arrossamento, ma risulta comune e rientra nei possibili effetti collaterali che, in ogni caso, svaniranno dopo qualche giorno. Gli individui poli-allergici possono andare incontro ad effetti sistemici con reazioni di ipersensibilità e anafilattoidi e pertanto sarà importante effettuare i giusti controlli prima di iniziare la procedura.

Cosa Fare Dopo l’Infiltrazione di Acido Ialuronico: Riabilitazione 

Talvolta potrebbero presentarsi rigonfiamenti temporanei nell’area di intervento causati da un lieve processo infiammatorio. Si tratta di effetti collaterali comuni, che non richiedo nessun particolare intervento del medico, e che generalmente spariscono entro qualche giorno. È pertanto possibile svolgere tutte le normali attività ma il consiglio è di evitare attività pesanti per 24 ore. Tuttavia, il dolore fosse molto intenso e non si risolvesse è consigliabile un consulto con lo specialista per valutare la possibilità di assumere dei farmaci antidolorifici e antiinfiammatori.

Infiltrazioni di Acido Ialuronico: Costo

Comprare un prodotto specifico per le infiltrazioni di acido ialuronico semplice. Tuttavia, un prodotto di alta qualità per questo tipo di trattamento è Hyalubrix. Hyalubrix 30 è una soluzione iniettabile di acido ialuronico sale sodico 1,5%, impiegata per le infiltrazioni intra-articolari. In particolare, è impiegata come sostituto del liquido sinoviale in pazienti affetti da patologie articolari come l’artrosi, e restituire viscosità ed elasticità al liquido delle articolazioni, aiutando a ridurre il dolore nei movimenti e assorbire gli urti. Le fiale di acido ialuronico Hyalubrix 30 vengono consigliate anche per infiltrazioni al ginocchio.

Hyalubrix 30 mg/2 ml è adatto per:

  • Migliorare la motilità
  • Evitare l’usura delle articolazioni
  • Ridurre il dolore e assorbire gli urti
  • Affezioni post-traumatiche

Il prezzo delle infiltrazioni di acido ialuronico varia a seconda che la zona d’intervento sia l’anca, il ginocchio o la spalla, in quanto varia anche il numero di iniezioni necessarie affichè la terapia infiltrativa abbia effetto.

HYALUBRIX SIR 30MG 2ML è disponibile al prezzo conveniente di 35,40€, anziché 62€.

 

 

 

 

Acquista Hyalubrix su Santafarma

 

 

 

 

Dove Fare le Infiltrazioni di Acido Ialuronico? 

La terapia infiltrativa deve essere necessariamente svolta da un professionista del settore. Sono presenti diversi studi specializzati in questo tipo di trattamento in tutto il territorio italiano, tuttavia le città dove sono concentrati un maggior numero di studi specializzati sono:

  • Milano;
  • Bologna;
  • Brescia;
  • Roma;
  • Torino;
  • Verona;
  • Pavia;
  • Genova.

 

Articoli Correlati

Scritto da Santafarma